Tra le città più giovani della Germania c'è Karlsruhe, località dal clima mite che può essere raggiunta quotidianamente dai principali capoluoghi italiani. Le numerose partenze da Roma, Milano, Torino, Napoli e Bari arrivano a Karlsruhe dove, a seconda delle compagnie, fermano in due autostazioni diverse. La città accoglie numerosi autobus internazionali provenienti da oltre 20 Paesi europei.
Chi viaggia in autobus verso Karlsruhe arriva alla autostazione di Hauptbahnof sudseite, situata in Hinterm Hauptbahnhof 6, o alla stazione degli autobus in Bahnhofplatz 1a. La fermata più importante è quella in Hinterm Hauptbahnhof che si trova a 2 km circa dal centro e a soli 150 mt dalla stazione ferroviaria. L'autostazione è vicina anche alla stazione di treni suburbani situata a 300 mt ed è quella a cui arrivano la maggior parte delle compagnie.
Le tratte degli autobus per Karlsruhe sono operate da Flixbus, Marino Autolinee ed Eurolines eu. Filxbus garantisce l'arrivo presso l'autostazione HBF e così Eurolines eu, mentre i pullman di MarinoBus fermano alla fermata di Hauptbahnof Sudseite. Flixbus e MarinoBus effettuano trasferimenti con cambi e diretti: da Milano Lampugnano, Flixbus porta a destinazione in 8 ore e 35 minuti mentre MarinoBus impiega un tempo leggermente superiore. In entrambi i casi si tratta di viaggi diretti. Chi parte con Eurolines, invece, deve prevedere una sosta a Strasbourg. Disponibili trasferimenti diretti anche da Roma Tiburtina con Flixbus che impiega 17 ore e 40 minuti.
Il risparmio sulle spese di viaggio è uno dei motivi che fanno scegliere il pullman piuttosto che altri mezzi di trasporto, ma a questo si aggiunge anche la possibilità di effettuare un viaggio ammirando il panorama italiano e quello tedesco. Bisogna inoltre considerare che il pullman consente di utilizzare il proprio pc grazie alla connessione wi-fi presente a bordo dei mezzi delle maggiori compagnie.
Uno dei motivi per cui visitare Karlsruhe è la sua caratteristica di non avere un centro medievale ma di essere strutturata a ventaglio. Si tratta di una disposizione urbanistica che merita di essere conosciuta. Per spostarsi da un punto all'altro è bene sapere che la città è servita sia dai treni cittadini che dagli autobus locali e i viaggiatori possono utilizzare lo stesso biglietto per i diversi mezzi di trasporto. I titoli di viaggio possono essere acquistati dai distributori automatici oppure a bordo dall'autista.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili