Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF
The Window Seat

Leggi di più su Helsinki

Un caldo benvenuto
Un caldo benvenuto

Hygge, il concetto danese di intimità, è ormai una parola ben nota in tutto il mondo. Quest’anno è stato forse il più difficile che ricordiamo e rimanere positivi e accoglienti ci sembra più importante che...

Continua a leggere
Cibo per l’anima
Cibo per l’anima

Per molti mesi non abbiamo potuto cenare con una persona cara e specialmente non abbiamo potuto farlo in un’altra città. Ma ora che i ristoranti stanno riaprendo in tutta Europa, così come anche i confini*, questo...

Continua a leggere

Helsinki

Helsinki si trova nella costa del golfo della Finlandia, nella regione di Uusimaa. Considerata da alcuni come la perla del mar Baltico è una città incantevole e dall’anica enigmatica. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono poste a poca distanza l’una dall’altra ed il principale punto d’interesse è costituito dal paesaggio nordico.

Come arrivare a Helsinki

In Aereo

L’aeroporto di Helsinki-Vantaa si trova a Vantaa, a circa 19 chilometri dal centro di Helsinki. E’ l’aeroporto più grande del paese e dei paesi nordici con circa 13 milioni di passeggeri all’anno. Inaugurato nel 1952, in occasione delle Olimpiadi, è costituito da due terminal e servito da circa 32 compagnie aeree. La città è collegata alla Svizzera dalla compagnia Finnair.

Come raggiungere il centro di Helsinki dall’aeroporto

Dall’aeroporto si può raggiungere il centro della città utilizzando i mezzi messi a disposizione dal trasporto pubblico. L’autobus Finnair City Bus ed il numero 615 collegano direttamente l’aeroporto al centro di Helsinki, terminando la corsa presso la stazione ferroviaria della città.

In Treno

La stazione centrale di Helsinki, päärautatieasema, si trova a Kluuvi, nel centro della città. Sono circa 200.000 i passeggeri giornalieri che rendono la stazione l’edificio più visitato dell’intera Finlandia.. E’ il punto di partenza di tutti i treni locali che di quelli a lunga percorrenza in Finlandia. La rete ferroviaria finlandese copre la distanza massima di 5867 chilometri e i collegamenti sono effettuati dalla compagnia VR Ltd. L’edificio è stato progettato dall’architetto Eliel Saarinen e l’inaugurazione risale al 1919. La BBC nel 2013 l’ha scelta come la stazion pià bella al mondo. Inoltre all’interno di päärautatieasema si trova anche la stazione Rautatientori, la principale stazione metropolitana di Helsinki.

In Autobus

L’autostazione Kamppi è la principale stazione degli autobus di Helsinki. Si trova al centro del quartiere Kamppi ed è una delle autostazioni più moderne e trafficate al mondo. Qui si fermano circa 700 autobus a lunga percorrenza e la stazione è costituita da 35 piattaforme, di cui 5 dedicate esclusivamente ai pullman in partenza. E’ prensente anche un parcheggio coperto ed un centro commerciale di 6 piani. En la Kamppi operan autobuses que cubren rutas locales, nacionales e internacionales.

Come raggiungere il centro di Helsinki dall’autostazione

L’autostazione è servita dalle linee metropolitane 2 e 9, e numerosi autobus, quali: 14, 17, 18/N, 39/B/N, 41, 42, 45, 70T, 102—190, 205, 339, 346, 480—495, 637, 638, 640. Le principali autolinee che prestano servizio presso la stazine Kamppi sono Helsingin Bussiliikenne, Nobina Finland, Veolia Transport Finland.

Come muoversi a Helsinki

Trasporto Pubbico di Helsinki

Il trasporto pubblico di Helsinki è costituito da autobus, tram, metropolitana, treno e traghetti. Il sistema è gestito dall’impresa regionale di trasporto di Helsinki (HSL/HRT) che si occupa anche del trasporto di Espoo, Kauniainen, Vantaa, Kerava, Kirkkonummi e Sipoo. E’ utilizzato ogni giorno da milioni di persone che lo preferiscono all’auto.

In Bicicletta

Tutte le strade principali di Helsinki sono dotate di piste ciclabili, che si estendono per un totale di 750 chilometri.

A Piedi

E’ possibile percorrere tutta la città a piedi, anche se durante l’inverno, la neve ed il freddo è consigliabile utilizzare i mezzi del trasporto pubblico.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Helsinki
Helsinki-Vantaa
Servizi
Helsinki
Servizi
Helsinki
Servizi