Mostra i risultati più veloci e convenienti per 06 giu
I voli provenienti dall'Italia sono diretti nei due scali brasiliani: il principale aeroporto internazionale Galeão e quello di Rio de Janeiro-Santos Dumont. Nessuna compagnia propone tragitti diretti, ma su tutte le rotte è previsto almeno un cambio intermedio. Iberia, Tap Portugal e Alitalia effettuano il maggior numero di viaggi e volano soprattutto da Roma, Milano, Venezia e Bologna.
Il maggior numero di voli per Rio de Janeiro in partenza dall'Italia atterra all'aeroporto internazionale Galeão, situato a circa 20 km a nord del centro cittadino. Il collegamento è assicurato dalle 2 linee di bus veloci BRT, con stazioni ai Terminal Arrivi 1 e 2, dalla metropolitana che si prende alla stazione Vicente de Carvalho e da numerose linee di autobus locali. Nella zona est di Rio sorge invece l'aeroporto Santos Dumont, più vicino al centro raggiungibile comodamente a piedi.
Tra le principali compagnie di bandiera che gestiscono le tratte dall'Italia figurano la brasiliana LATAM Airlines e Lufthansa. Alitalia garantisce tutto l'anno i voli per Rio de Janeiro, con partenze da Roma Fiumicino e arrivi all'aeroporto internazionale Galeão. Air France e Tap Portugal coprono la rotta tra Bologna e Rio de Janeiro Santos Dumont. Chi opta per un volo da Venezia con un solo scalo intermedio, impiega circa 14 ore per arrivare a destinazione al Galeão.
Chi parte dall'Italia ha a disposizione un'ampia scelta di voli per Rio de Janeiro, proposti spesso anche in formula economica. Per approfittare di promozioni vantaggiose e codici sconto occorre prenotare con abbondante anticipo, oppure puntare su qualche offerta last minute. Va comunque considerato che nei periodi di alta stagione le tariffe si alzano, in particolare per i viaggi di breve durata, quindi è preferibile programmare una vacanza primaverile o in autunno per risparmiare sui costi di volo.
Nel parco nazionale della Floresta da Tijuca gli appassionati di scenari naturali e aree verdi godranno di un vero e proprio paradiso che si estende fin dentro il cuore della città: più di 30 km quadrati di bosco urbano, con foreste, serre e giardini botanici. In aggiunta alle numerose piste ciclabili che la attraversano dal centro città al lungomare, Rio dispone di una rete organizzatissima, funzionale ed economica, di oltre 830 autobus e 2 linee della metro.