San Pietroburgo, la città forse più europea delle metropoli russe, rappresenta la capitale culturale del Paese, seconda solo a Mosca. Tutti i voli da e per San Pietroburgo si servono dell'aeroporto internazionale Pulkovo. È possibile raggiungere la capitale baltica con voli diretti da Milano e Roma ma anche da località turistiche come Olbia, Verona e Rimini. L'aeroporto Pulkovo è hub della compagnia Rossiya Airlines. Per le città italiane non collegate direttamente vi sono valide alternative con scali in Europa (ad es. Zurigo, Vienna, Francoforte) a volte più convenienti del volo diretto.
L'unico aeroporto internazionale che serve San Pietroburgo si trova a circa 26 chilometri a sud dal centro città. Il Pulkovo è considerato uno dei più moderni e trafficati scali russi con oltre 17 milioni di passeggeri in transito all'anno. Dopo la ristrutturazione del 2014, oggi è presente un unico terminal passeggeri, il Terminal 1, dotato di 88 banchi check-in e di 110 postazioni per controllo passaporti. Due sale Lounge sono a disposizione gratuitamente per i passeggeri Business e First Class, altrimenti l'accesso è a pagamento. Il Wi-Fi è gratuito con una particolare procedura per l'attivazione attraverso la rete "OBIT". Le linee di autobus 39 e 39Ex collegano lo scalo alla stazione metro Moskovskaja.
I voli per San Pietroburgo da Roma sono operati da Aeroflot e Alitalia e partono da Fiumicino. Da Milano Malpensa solo Aeroflot garantisce voli diretti mentre altre compagnie come Alitalia, Lufthansa, KLM e Swiss Air prevedono scali intermedi. Da Olbia e Verona decolla per San Pietroburgo la S7 Airlines, mentre da Rimini sempre Aeroflot. Rossiya Airlines effettua voli da Roma e Milano.
Il mezzo più economico e rapido per raggiungere San Pietroburgo è senza dubbio l'aereo. Scegliendo uno dei tanti voli per San Pietroburgo diretti da Roma si impiegano 3 ore e 40 minuti per coprire i quasi tremila chilometri di distanza dall'Italia. Il viaggio in auto prevede un lungo tragitto attraverso diversi Stati e la necessità di munirsi di visto d'ingresso nel Paese.
Una particolarità di San Pietroburgo sono i ponti: se ne contano ben 800, di cui 12 levatoi che rimangono sollevati durante le ore notturne. Il più famoso è quello della Trinità. Per muoversi in città vi sono autobus (il supplementare notturno duplica le linee della metro), filobus e tram. I marshrutka sono minivan che effettuano fermate ovunque non sia vietato.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili