Il capoluogo di regione delle Marche è anche un importante centro portuale, nonché una rinomata località dove trascorrere le vacanze balneari. La sua posizione sull'Adriatico, a pari distanza tra il Nord e il Sud d'Italia, la rende una meta ricercata da numerosi viaggiatori in cerca di relax sulla spiaggia o in collina, dove abbondano gli agriturismi. Ancona è sede anche di un'università, frequentata da numerosi studenti delle regioni limitrofe del Centro Sud e Sud. I gestori di numerose autolinee mettono a disposizione pullman da e per 70 città, tra cui Bologna, Pescara, Perugia, Roma, Napoli, Taranto e Venezia.
L'autostazione di riferimento per gli autobus verso Ancona è quella sita in via Guglielmo Marconi (fronte Parcheggio Archi). Un'altra fermata si trova, invece, in Piazza Rosselli, presso la stazione ferroviaria. Infine, lungo il percorso autostradale, c'è la possibilità di fermarsi con il bus in via Grancetta,16 (Casello A14-Ancona Nord. Negli ultimi due casi, si tratta di fermate non munite di una vera e propria struttura adibita ai servizi ai passeggeri.
Gli autobus per Ancona sono offerti da svariate compagnie, come Marino Autolinee, Sindbad, BigBus, Autolinee Federico e FlixBus. L'offerta di autobus verso Ancona è ricca durante tutto il corso dell'anno, non soltanto in estate. FlixBus e Marino Autolinee si distinguono per l'offerta a bordo del Wi-Fi gratuito per i passeggeri.
Scegliere uno dei tanti autobus verso Ancona per raggiungere la città adriatica è un'alternativa all'insegna del relax rispetto, ad esempio, ai treni. Viaggiare in pullman consente di evitare il caos delle stazioni ferroviarie, approfittando di soste presso gli autogrill e della vista del paesaggio che scorre fuori dal finestrino. Prenotando in anticipo il biglietto del bus, si ha accesso a tariffe promozionali molto vantaggiose. Inoltre, l'autobus per Ancona può rivelarsi una connessione altrettanto rapida del treno (come nel caso del collegamento con Firenze), che però offre il vantaggio ulteriore della connessione senza cambi.
Ad Ancona ci si muove facilmente con gli autobus della rete di trasporti pubblica, Conerobus, che, oltre a fornire collegamenti interni al tessuto cittadino, organizza anche connessioni extraurbane con le principali località limitrofe. In estate, la bicicletta è una valida alternativa per brevi spostamenti, per chi si goda la vita del lungomare dallo stabilimento balneare al ristorante o alla gelateria. Con treni regionali e Frecce di Trenitalia, invece, ci si sposta verso le principali città italiane partendo dalla stazione ferroviaria centrale.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili