Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 13 lug
Agrigento, la "Città dei templi", ospita il più esteso parco archeologico del mondo dove ammirare i resti ancora ottimamente conservati di santuari e necropoli dell'antica città greca. È servita da due stazioni ferroviarie: Agrigento Centrale e Agrigento Bassa. Entrambe sono operate dai treni regionali di Trenitalia, con collegamenti verso le altre destinazioni siciliane come Palermo, Catania, Caltanissetta e Termini Imerese.
Lo scalo principale dei treni per Agrigento è la stazione di Agrigento Centrale, ubicata a circa 5 minuti di cammino dalle vie centrali della città. Da qui partono almeno una dozzina di collegamenti diretti al giorno verso Palermo, ed è capolinea dei pullman urbani ed extraurbani del trasporto pubblico. Inoltre è dotata di servizi per le Persone a Ridotta Mobilità. La stazione di Agrigento Bassa è invece la fermata di riferimento per la Valle dei Templi; servita unicamente da treni a breve percorrenza, è connessa alla stazione Centrale con un tragitto che dura meno di 5 minuti.
I treni per Agrigento sono gestiti da Trenitalia, che mette a disposizione i Regionali e i Regionali Veloci che fermano principalmente nella stazione di Agrigento Centrale. Alcune tratte prevedono cambi in località intermedie, ad esempio verso Catania e Messina. Da Palermo il viaggio è sempre diretto e dura in media 2 ore e 4 minuti. Dalla stazione di Agrigento Bassa partono anche le corse della Ferrovia dei Templi che la collegano a Porto Empedocle e al Parco Archeologico, durante i giorni festivi.
Il trasporto con i treni per Agrigento si dimostra la soluzione migliore e più economica per visitare la città e i suoi dintorni, soprattutto per chi è diretto alla Valle dei Templi. Si può godere di un viaggio comodo e rilassante, ammirando il panorama mozzafiato che attraversa colline e rilievi montuosi. I tempi di percorrenza variano a seconda delle tratte, risultando comunque vantaggiosi rispetto ad un viaggio in automobile se si considera il traffico cittadino.
Ad Agrigento la Storia regna sovrana, da quella degli spettacolari templi dorici disseminati nel sito archeologico alle costruzioni medievali dove degustare i prodotti tipici preparati dalle monache benedettine. Non mancano le occasioni di vivere a contatto con la natura in una delle dieci Riserve Naturali Protette a pochi chilometri dalla città, dove è possibile praticare trekking e cicloturismo. Le zone centrali sono raggiungibili in meno di 10 minuti a piedi o con il trasporto pubblico gestito da TUA.
Viaggia a Agrigento in treno con le compagnie di trasporti partner di Omio, come Regionale, Intercity e Intercity Notte. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi e prenotare biglietti low cost a Agrigento.
Italo NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è la prima impresa privata che collega le principali città italiane viaggiando sulla rete ferroviaria dell'alta velocità. Sono due i treni di Italo: Italo AGV 575, il principale servizio ad alta velocità che raggiunge la velocità massima di 300 km/h e Italo EVO, un nuovo treno eco-sostenibile che può raggiungere gli 250 km/h. Puoi scegliere tra tre livelli di servizio per il tuo viaggio in treno a Agrigento: Low Cost, Economy, e Flex. E quattro ambienti di viaggio Italo: Smart, Comfort, Prima e Club Executive. Indipendentemente dall'ambiente selezionato viaggerai comodamente, dato che tra i servizi a bordo per tutte le carrozze Italo prevede: bagni, connessione Wi-Fi gratuita, prese di alimentazione, sedili di pelle reclinabili, poggiapiedi, area snack e Italo Live (acceso gratuito al portale di intrattenimento con film, musica, libri e podcast).
Altre informazioni che potrebbero esserti utili