Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Frecciarossa
Deutsche Bahn
Italo

Treni per Agrigento

Agrigento, la "Città dei templi", ospita il più esteso parco archeologico del mondo dove ammirare i resti ancora ottimamente conservati di santuari e necropoli dell'antica città greca. È servita da due stazioni ferroviarie: Agrigento Centrale e Agrigento Bassa. Entrambe sono operate dai treni regionali di Trenitalia, con collegamenti verso le altre destinazioni siciliane come Palermo, Catania, Caltanissetta e Termini Imerese.

Qual è la stazione principale ad Agrigento?

Lo scalo principale dei treni per Agrigento è la stazione di Agrigento Centrale, ubicata a circa 5 minuti di cammino dalle vie centrali della città. Da qui partono almeno una dozzina di collegamenti diretti al giorno verso Palermo, ed è capolinea dei pullman urbani ed extraurbani del trasporto pubblico. Inoltre è dotata di servizi per le Persone a Ridotta Mobilità. La stazione di Agrigento Bassa è invece la fermata di riferimento per la Valle dei Templi; servita unicamente da treni a breve percorrenza, è connessa alla stazione Centrale con un tragitto che dura meno di 5 minuti.

Quali compagnie ferroviarie offrono treni verso Agrigento?

I treni per Agrigento sono gestiti da Trenitalia, che mette a disposizione i Regionali e i Regionali Veloci che fermano principalmente nella stazione di Agrigento Centrale. Alcune tratte prevedono cambi in località intermedie, ad esempio verso Catania e Messina. Da Palermo il viaggio è sempre diretto e dura in media 2 ore e 4 minuti. Dalla stazione di Agrigento Bassa partono anche le corse della Ferrovia dei Templi che la collegano a Porto Empedocle e al Parco Archeologico, durante i giorni festivi.

Perché andare in treno ad Agrigento?

Il trasporto con i treni per Agrigento si dimostra la soluzione migliore e più economica per visitare la città e i suoi dintorni, soprattutto per chi è diretto alla Valle dei Templi. Si può godere di un viaggio comodo e rilassante, ammirando il panorama mozzafiato che attraversa colline e rilievi montuosi. I tempi di percorrenza variano a seconda delle tratte, risultando comunque vantaggiosi rispetto ad un viaggio in automobile se si considera il traffico cittadino.

Informazioni utili prima di andare in treno ad Agrigento?

Ad Agrigento la Storia regna sovrana, da quella degli spettacolari templi dorici disseminati nel sito archeologico alle costruzioni medievali dove degustare i prodotti tipici preparati dalle monache benedettine. Non mancano le occasioni di vivere a contatto con la natura in una delle dieci Riserve Naturali Protette a pochi chilometri dalla città, dove è possibile praticare trekking e cicloturismo. Le zone centrali sono raggiungibili in meno di 10 minuti a piedi o con il trasporto pubblico gestito da TUA.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Agrigento
Agrigento Centrale
Servizi
Agrigento Bassa
Servizi

Chi cerca treni per Agrigento è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili

I collegamenti in treno per Agrigento più cercati