Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 24 set
Nel sud-ovest della Sicilia, la città di Agrigento si espande attorno alla celebre Valle dei Templi, adagiata sulle coste del Mar Mediterraneo. Nel centro della cittadina si trova Piazzale Rosselli, la stazione degli autobus principale dalla quale partono e arrivano le tratte che la collegano agli altri capoluoghi siciliani e alle più importanti città italiane. Qui si arriva con autobus in partenza da Catania e Palermo, ma anche da Roma, Napoli e Torino.
Tutti gli autobus per Agrigento si fermano a Piazzale Rosselli, che ha recentemente subito importanti lavori di ampliamento per migliorare il flusso di turisti da e verso la città siciliana. A pochi passi dalla principale via dello shopping, questa autostazione è il punto giusto da cui partire alla scoperta di Agrigento e dintorni.
I collegamenti dei capoluoghi siciliani verso Agrigento sono gestiti da diverse aziende di trasporti: Società Autolinee Licata e Autoservizi Cuffaro la mettono in comunicazione con Palermo; la SAIS con Catania e il suo aeroporto. SAIS Trasporti e Flixbus gestiscono anche i collegamenti tra Agrigento e l’Italia peninsulare, permettendo di raggiungere le principali città del Paese con viaggi più lunghi, anche notturni.
Non essendo dotata di aeroporto, il modo più comodo per raggiungere la città famosa per il suo patrimonio artistico e culturale è prendere un autobus per Agrigento. I paesi e le campagne dei dintorni offrono una vista che consente di immergersi nell'atmosfera mediterranea, per poi aprirsi sulla Valle dei Templi e sul mare. Raggiungerla in autobus permette di godere di queste bellezze durante il viaggio, ma anche di risparmiare tempo visto che l'aeroporto più vicino dista circa 150 km e le linee ferroviarie non sono particolarmente efficienti.
Nel visitare Agrigento bisogna fare attenzione alle temperature, che da giugno a settembre possono raggiungere picchi di 40 gradi. Il periodo ideale per una gita ad Agrigento è tra ottobre e novembre e tra aprile e maggio. Da non perdere anche il Festival del Mandorlo in Fiore, che si svolge a febbraio o marzo. All'interno della città e verso le spiagge ci si muove con gli autobus urbani dell'Azienda TUA che organizza oltre 10 linee urbane e una extraurbana.
Trova pullman a Agrigento Autoservizi Salemi, Sais Autolinee e Autoservizi Salemi e acquista i tuoi biglietti con Omio. Confronta prezzi, orari, tariffe e offerte di oltre 1000 compagnie di trasporti.
Flixbus è una delle companie autobus low cost più popolari in Europa. Fondata in Germnania, ha ampliato i suoi servizi in altri Paesi europei e negli Stati Uniti, offrendo ai viaggiatori di entrambi i continenti la possibilità di percorrere tragitti a lunga distanza a un prezzo accessibile. Su alcune tratte selezione sono disponibili anche autobus notturni. Per il tuo viaggio in pullman a Agrigento puoi prenotare il biglietto Standard che comprende un bagaglio a mano e uno da stiva. In supplemento puoi acquistare un bagaglio aggiuntivo e prenotare un posto finestrino o con tavolo. I servizi standard a bordo includono Wi-Fi gratuito, prese di corrente ed USB, ampio spazio per le gambe, toilette e spazi per riporre i bagagli.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili