Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 22 set
Novara si pone al confine tra Piemonte e Lombardia ed è, proprio per la sua posizione, punto di riferimento commerciale per gli scambi con il resto del Nord Italia e da qui alla Svizzera. Secondo capoluogo del Piemonte per popolazione, l'ambiente che la caratterizza sin dai tempi antichi è quello delle risaie che si estendono largamente nella pianura irrigua. Conta tre stazioni ferroviarie: la stazione Centrale, che funge anche da capolinea per la rete suburbana di Milano, e gli scali di Novara Nord e Vignale, adibiti al traffico regionale. Nella prima confluiscono i collegamenti che la uniscono al resto della penisola, come quelli per Roma, Bologna e Napoli.
I treni per Novara delle rotte nazionali arrivano principalmente alla stazione centrale, che dispone di 9 binari per viaggiatori, serviti sia da Regionali che da treni ad Alta Velocità. Per numero di passeggeri e qualità dei servizi ai viaggiatori è classificata "categoria Gold" e nello specifico è dotata di bar, ristorante, servizi igienici, ufficio postale e biglietterie sia automatiche che a sportello. Dista circa 10 minuti a piedi dal centro storico.
I treni per Novara sono gestiti da Trenitalia, che mette a disposizione i suoi Regionali Veloci, Intercity e Intercity notte per i collegamenti notturni e i Frecciarossa che viaggiano ad Alta Velocità. Per alcune tratte sono previsti cambi intermedi che possono allungare i tempi di percorrenza.
Usufruendo dei treni per Novara i viaggiatori sbarcano direttamente vicino al centro della città, che possono poi raggiungere a piedi o prendendo uno degli autobus che fermano in stazione e la collegano alle altre zone di interesse. Sui treni ad Alta Velocità, inoltre, sono a disposizione una serie di comodi servizi come la ristorazione a bordo e il trasporto di animali domestici o bici al seguito.
Città storicamente vocata al commercio, Novara è una meta interessante anche per il turista appassionato di arte e cultura grazie ai suoi palazzi storici che sfoggiano ancora l'arredamento e gli affreschi originari. Ne è esempio il Palazzo Tornielli Bellini in via Negroni, raggiungibile in meno di 10 minuti di cammino dalla stazione. Le autolinee che servono il territorio partendo dalla stazione ferroviaria sono la numero 2, 4, 5 e 6, gestite dalla società Servizi Urbani Novaresi.
Viaggia a Novara in treno con le compagnie di trasporti partner di Omio, come Frecciarossa, Intercity e Regionale. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi e prenotare biglietti low cost a Novara.
Le Frecce sono i treni di Trenitalia che circolano sulle linee dell’alta velocità, tra questi i Frecciarossa sono i più veloci e possono raggiungere i 300 km/h in corsa. I Frecciarossa collegano in poco tempo e con alta frequenza le maggiori città italiane di Milano, Roma, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Salerno. Il servizio Frecciarossa viene operato dai treni ETR 500, i tradizionali Frecciarossa, e Frecciarossa 1000, moderno ed ecologico e in grado di raggiungere la velocità di 400 km/h. Viaggiare sui Frecciarossa significa scegliere il massimo comfort rispettando l’ambiente. A bordo di tutti i treni Frecciarossa troverai toilette, prese di corrente a ogni posto, impianto di climatizzazione, connessione Wi-Fi gratuita, monitor con informazioni di viaggio e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per la tratta in treno a Novara con Frecciarossa puoi scegliere tra quattro livelli di servizio (Standard, Premium, Business ed Executive) e tre tipologie di biglietto (Super Economy, Economy e Base).
Altre informazioni che potrebbero esserti utili