Spoleto è una piccola città collinare immersa nella natura umbra e dominata dall'imponente Rocca Albornoziana e dal maestoso Ponte delle Torri. Ben collegata agli altri centri della regione, è servita da tre Stazioni Ferroviarie di cui due sono ad uso locale mentre la principale connette Spoleto alle altre destinazioni della penisola. Da qui partono e arrivano i treni per Milano, Firenze, Napoli e Roma e per l'aeroporto di Fiumicino.
I treni per Spoleto fermano principalmente nella Stazione Ferroviaria del capoluogo, posta sulla direttrice Roma-Ancona. Lo scalo è ubicato a circa 10 minuti a piedi dal centro, ed è capolinea di autolinee che partono ogni 20 minuti circa verso il centro cittadino. Ricostruita totalmente nel 1948, la stazione presenta un'architettura moderna e dispone di edicola, bar, servizi igienici e biglietterie sia con operatore che automatiche.
I treni per Spoleto sono operati da Trenitalia e comprendono Intercity, Regionali, Regionali Veloci e Frecciabianca. Collegano il capoluogo umbro con Milano in circa 5 ore e 30 minuti e con Roma in meno di 1 ora e 30 minuti. Chi, invece, parte da Ancona con un treno diretto può impiegare da 2 ore e 4 minuti a 2 ore e 41 minuti.
Per chi intende visitare la cittadina umbra i treni per Spoleto rappresentano un'ottima soluzione che unisce la comodità di un viaggio rilassante alla possibilità di godersi gli ameni paesaggi del territorio. Dalla Stazione di Spoleto, inoltre, è possibile collegarsi alle altre zone di interesse della regione come Perugia e Assisi in meno di un'ora di tragitto. Per spostarsi in città si può usufruire dei mezzi di trasporto pubblico che partono frequentemente dallo scalo ferroviario.
La natura e le bellezze architettoniche colpiscono al primo sguardo il viaggiatore che si ferma a Spoleto: il fascino di questa perla del centro Italia ha incantato anche numerosi registi che qui hanno girato lungometraggi e serie televisive come il celebre "Don Matteo". Per ammirare dal vivo i luoghi del centro storico che hanno fatto da sfondo ai film la Società Sistema Museo organizza tour a tema, per singoli o per piccoli gruppi, con degustazione finale dei prodotti tipici locali. Il centro città è anche raggiungibile tramite le linee di autobus A, B e C con partenza dalla stazione.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili