Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Viaggio a Cagliari: come arrivare

Cagliari è situata a sud della Sardegna e, con oltre 150 mila abitanti, è la città più grande e popolosa dell'isola. La parte più antica di Cagliari è rappresentata dal quartiere del Castello che si trova in cima ad una collina dalla quale è possibile godersi un bellissimo panorama dell'omonimo Golfo. Migliaia di persone si spostano ogni anno dal capoluogo sardo al resto dell'Italia, per motivi di studio, di lavoro o semplicemente per vacanza. Inoltre, è anche una destinazione ideale per un weekend, grazie anche ai numerosi voli low cost che collegano la città a diverse destinazioni italiane. Cagliari è servita da un aeroporto, nonchè una stazione ferroviaria e un'autostazione, che la collegano al resto della regione.

I voli per Cagliari atterrano tutti all'Aeroporto di Cagliari Elmas, che è uno degli scali più importanti dell'isola, ed è servito sia da compagnie di bandiera come Alitalia e Lufthansa, per esempio, ma anche da compagnie low cost, come Ryanair, easyJet e Vueling. easJet offre voli per Cagliari diretti a partire da Ginevra, mentre da Zurigo e Basilea occorre fare almeno uno scalo a Roma o Milano.. L'aeroporto intitolato a Mario Mameli si trova a circa 6 km dalla città che si può raggiungere con il collegamento ferroviario o il servizio navetta.

I treni per Cagliari, gestiti da Trenitalia, collegano il capoluogo sardo con le altre città della regione. Ad esempio da Oristano è possibile raggiungere Cagliari in circa 50 minuti viaggiando su un regionale veloce, mentre da Sassari o Olbia, sempre con un regionale veloce, i tempi di percorrenza sono di circa 3 ore. La stazione di Cagliari, la più importante della regione Sardegna, si trova in piazza Matteotti, stazione d'interscambio per la rete degli autobus urbani e la filovia.

Qual è il periodo migliore per un viaggio a Cagliari?

Com'è il tempo a Cagliari?

La primavera e l'autunno sono i periodi ideali per un viaggio a Cagliari in quanto il clima è ancora abbstanza mite e le spiagge meno affollate; in estate invece la temperatura può essere troppo calda e umida e risultare non molto piacevoli.

Quando conviene prenotare un viaggio a Cagliari?

Generalmente è bene prenotare un viaggio per Cagliari con circa 6 settimane di anticipo.

Cosa non potete assolutamente perdervi di Cagliari?

Di sicuro Castello, il maggiore dei quartieri storici del capoluogo. Ricco di costruzioni di origine medievale, il quartiere di Castello o Castéddu si trova nella parte alta della città vecchia, costellato di stradine, piazzette e bellissimi panorami.

Consigli utili su come muoversi e visitare Cagliari

Come muoversi dall'aeroporto di Cagliari Elmas al centro città

  • Cagliari è raggiungibile con il treno, che in 6 minuti conduce alla stazione del capoluogo: il primo treno della giornata lascia l’aeroporto alle ore 06:17, mentre l’ultimo treno parte alle 23:07. In alternativa si può prendere l'autobus che richiede circa 10 minuti per arrivare in Piazza Matteotti, antistante la stazione ferroviaria. Gli autobus partono dalla fermata di fronte agli Arrivi.

Come muoversi dalle stazioni ferroviarie di Cagliari al centro città?

  • La stazione ferroviaria di Cagliari si trova nei pressi di Piazza Matteotti, che è la principale fermata degli autobus della città. I bus 8A e 9 collegano la stazione con il centro di Cagliari.

Come arrivare all'autostazione ARST con i mezzi pubblici?

  • Dal centro di Cagliari è possibile raggiungere l'autostazione ARST con gli autobus 8A e 9. I bus 130, 122, 110, 9143 collegano la stazione a diverse zone della Sardegna.

Come arrivare a Cagliari in auto da resto della Sardegna?

  • La SS131 attraversa l'Isola da sud a nord e collega Cagliari a Sassari e Porto Torres, passando per Oristano. Cagliari e Iglesias sono collegate dalla SS195, che passa da Teulada e arriva fino all'estrema punta sud della Sardegna, Sant'Antioco e Carbonia; per raggiungere più velocemente Iglesias da Cagliari, si può prendere anche la SS-130. La SS125 si snoda lungi la costa orientale, da Cagliari fino ad Olbia e Golfo Aranci.

Trasporti pubblici di Cagliari

  • I trasporti pubblici di Cagliari sono gestiti dall'azienda CTM. Una delle fermate principali deglia autobus si trova a Piazza Matteotti, dalla quale partono diverse linee che collegano la città. Oltre agli autobus sono anche disponibili servizi di metropolitana di superficie.

Andare in bicicletta a Cagliari

  • Cagliari si sta attrezzando sempre di più per offrire servizi migliori a coloro che vogliono godersi la città in bicicletta. Alcune zone della città sono dotate di piste ciclabili, come quelle di Via Dante e Via Paoli, nonchè tutta la zona del Molo Ichnusa, che è dotato di una pista ciclabile che arriva fino al parco di Terramaini, passando per la bellissima Spiaggia del Poetto e il parco Naturale di Molentargius.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Cagliari
Cagliari
Servizi
Cagliari S. Gilla
Servizi
Cagliari
Servizi
Snack
Cagliari
Servizi
Snack
WC

Domande frequenti

Dove si trova l'aeroporto e qual è il modo migliore per arrivarci?
L'aeroporto e il centro di Cagliari sono collegati tramite le linee urbane 9 e 19 di ARST.

I collegamenti per Cagliari più cercati