La città di Vicenza, sia per la sempre maggiore presenza turistica che in virtù della sua importante attività industriale, è fittamente collegata dalle società di autolinee con centri di interesse italiani tra cui Roma, Milano, Bologna e Taranto. I pullman delle varie compagnie fermano principalmente al Bus Center di Vicenza, situato a pochi minuti dalla Stazione Ferroviaria a cui si accede utilizzando un comodo passaggio pedonale.
La stazione degli autobus da e per Vicenza è ubicata in Viale Milano, a ridosso del centro città, ed è gestita dalla Società Vicentina Trasporti. Dispone di sala d'attesa al coperto, bar, servizi igienici e biglietterie; i viaggiatori possono connettersi al servizio di Wi Fi gratuito. Adiacente al Terminal Bus è presente un parcheggio per automobili e mezzi a due ruote.
Le compagnie che gestiscono gli autobus per Vicenza sono Flixbus e MarinoBus, che collegano la città veneta con il resto della penisola arrivando a destinazione nell'autostazione di Viale Milano. Nelle tratte a lunga percorrenza, come quelle Taranto-Vicenza e Lecce-Vicenza, sono previsti cambi in località intermedie. Arrivando da Taranto con MarinoBus, ad esempio, la corsa fa tappa all'autostazione di Bologna fermandosi 15 minuti circa. I mezzi di entrambe le società sono dotati di servizio Wi-Fi, toilette e prese di corrente.
I viaggi in autobus per Vicenza permettono di muoversi in modo comodo e più economico rispetto ad altri mezzi di trasporto. I servizi offerti a bordo consentono di rilassarsi durante il tragitto o di lavorare connettendosi alla rete Wi-Fi, senza costi aggiuntivi. Il Terminal è sito a poca distanza dal centro città che si può quindi raggiungere a piedi o con il trasporto pubblico urbano gestito da AIM Vicenza Spa.
Gli edifici architettonici del centro città non passano inosservati, e vale certamente la pena allungare il proprio percorso per ammirarli tutti ma altrettanto irrinunciabile è una visita alla Loggia Valmarana, all'interno dei Giardini Salvi. Per immergersi nella vita vicentina è d'obbligo un giro al tradizionale mercato, dove acquistare prodotti tipici e lasciarsi incantare dall'atmosfera vivace che anima le numerose bancarelle del centro storico, ogni martedì e giovedì. Per raggiungerlo si possono prendere le linee 1 e 5 che partono ogni 10 minuti dall'autostazione.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili