Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 05 ott
Ubicata sul versante orientale della regione, Crotone è una cittadina calabrese di medie dimensioni e uno dei poli industriali del Sud Italia. I viaggiatori che la raggiungono in treno scendono nell'unica stazione, posta sulla linea della Ferrovia Jonica. La stazione di Crotone è adibita soprattutto ai collegamenti regionali, con alcune tratte interregionali.
La stazione dei treni per Crotone è situata in Viale Stazione, a pochi minuti a piedi dal centro della città. Dispone di bar, edicola, biglietterie automatiche e a sportello e toilette; è inoltre dotata di servizi di accessibilità per le persone a ridotta mobilità. Da qui partono i pullman del trasporto pubblico urbano gestito da Autolinee Romano, che connettono il terminal ferroviario alla città, all'aeroporto e agli altri centri della regione.
La compagnia di riferimento per chi viaggia con i treni per Crotone è Trenitalia. Molti tragitti prevedono cambi in località intermedie; per avere una maggiore scelta di giorni e orari, soprattutto nei collegamenti a lunga percorrenza, è possibile scendere alla stazione di Cropani che dista circa 30 km da Crotone. Da Cropani partono almeno una decina di treni diretti al giorno, che raggiungono la stazione ferroviaria di Crotone in circa mezz'ora di viaggio. I collegamenti con Frecciargento da Napoli Centrale a Cropani, ad esempio, coprono il tragitto in poco più di 4 ore e 30 minuti, a cui si aggiungono altri 30-35 minuti di viaggio fino a Crotone.
I treni per Crotone, con scalo al terminal ferroviario della città, permettono di arrivare nelle vicinanze del centro storico in cui sono ubicati i posti di maggiore interesse per i visitatori, come il Giardino di Pitagora ola suggestiva Passerella sul lungomare. Le vie centrali distano dai 10 ai 20 minuti di cammino dalla stazione; in alternativa si può usufruire della rete di trasporto pubblico che copre capillarmente il centro e i suoi dintorni.
Crotone è conosciuta anche con l'appellativo di "Capitale della Magna Grecia", a designare le magnificenze di cui la città antica godeva ai tempi della colonizzazione ellenica, di cui rimangono ancora numerose testimonianze come il Parco Archeologico di Capocolonna. I turisti che vogliono visitarlo possono prendere la linea 13 dalla stazione, che conduce al sito in poco più di 10 minuti. Il centro storico è raggiungibile con le autolinee 4, 6, 10 e 16 che partono dalla stazione ferroviaria.
Puoi viaggiare in treno a Crotone con Frecciarossa, Intercity e Frecciabianca. Se cerchi su Omio orari e biglietti a Crotone ti mostriamo le offerte più convenienti e tutte le opzioni disponibili.
I Frecciarossa sono i treni più veloci di Trenitalia, in grado di raggiungere gli 300 km/h. Viaggiano sulle linee dell’alta velocità collegando le principali città italiane da nord a sud. Sono due i treni che compongo il servizio Frecciarossa di Trenitalia: il tradizionale ETR 500 e il moderno ed ecologico Frecciarossa 1000 che può raggiungere velocità massima di 400 km/h. Sia ETR 500 che Frecciarossa 1000 sono pensati per offrirti il massimo comfort indipendentemente dal livello di servizio scelto, tutte le carrozze sono dotate di prese di corrente a ogni posto, toilette, impianto di climatizzazione, monitor con informazioni di viaggio, connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per viaggiare con Frecciarossa a Crotone puoi scegliere tra quattro ambienti di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive. E tre tariffe: Super Economy, Economy e Base.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili