Più economico
Prezzo medio
Il modo migliore per trovare un biglietto economico Firenze - Napoli è prenotare il tuo treno in anticipo ed evitare di viaggiare nelle ore di punta.
Questo è l'ultimo treno della giornata.
Trova tutti i giorni e gli orari di partenza per questa tratta
Viaggio più veloce
3 h
Durata media
3 h
Treni al giorno
5
Distanza
409 km
Dei 5 treni che partono ogni giorno da Firenze per Napoli, 5 sono diretti. Hai, perciò, tante possibilità di effettuare un tragitto diretto, senza cambi.
Hai bisogno di un posto dove stare a Napoli?
Hotel più votati
Case e appartamenti
Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Expedia
Distanza | 408 km | |
Durata media del viaggio in treno | 3 h | |
Prezzo medio del biglietto del treno | CHF 57 | |
Frequenza treni | 37 al giorno | |
Treno diretto | Sì, ci sono 36 treni diretti al giorno | |
Compagnie ferroviarie | Frecciarossa, Intercity Notte, Intercity, Italo e Regionale |
I treni Firenze - Napoli coprono la distanza di 408 chilometri con tempi di percorrenza medi di 3 h viaggiando con le nostre compagnie di trasporto partner, come Frecciarossa, Intercity Notte, Intercity, Italo e Regionale. Di solito, ci sono 37 treni al giorno, collegamenti diretti inclusi. Il biglietto del treno più economico che puoi trovare per questa tratta è di soli CHF 36, mentre il prezzo medio di un biglietto del treno è CHF 57. I viaggiatori di solito partono da Firenze Santa Maria Novella per arrivare a Napoli Centrale.
Trova i migliori treni Firenze - Napoli con Frecciarossa, Italo e Intercity a partire da CHF 36. Confronta orari e prezzi, ottieni le migliori offerte e prenota il tuo viaggio con Omio.
Italo NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è la prima impresa privata che collega le principali città italiane viaggiando sulla rete ferroviaria dell'alta velocità. Sono due i treni di Italo: Italo AGV 575, il principale servizio ad alta velocità che raggiunge la velocità massima di 300 km/h e Italo EVO, un nuovo treno eco-sostenibile che può raggiungere i 250 km/h. Puoi scegliere tra tre livelli di servizio per il tuo viaggio in treno Firenze - Napoli: Low Cost, Economy, e Flex. E quattro ambienti di viaggio Italo: Smart, Comfort, Prima e Club Executive. Indipendentemente dall'ambiente selezionato viaggerai comodamente, dato che tra i servizi a bordo per tutte le carrozze Italo prevede: bagni, connessione Wi-Fi gratuita, prese di alimentazione, sedili di pelle reclinabili, poggiapiedi, area snack e Italo Live (acceso gratuito al portale di intrattenimento con film, musica, libri e podcast).
Informazioni sul treno Italo Firenze - Napoli:
I collegamenti ferroviari tra Firenze e Napoli sono garantiti da Trenitalia e Italo. Entrambe offrono collegamenti ad alta velocità, mentre con Trenitalia è possibile viaggiare anche su linee Intercity, più lente. Partendo da Firenze, sono disponibili due collegamenti operati da treni Intercity che impiegano circa 5 h per raggiungere la città di Napoli. Sono, invece, numerose i treni ad alta velocità, Frecciarossa, Frecciargento e Italo che operano la tratta Firenze Napoli. La prima corsa della giornata parte da Firenze intorno alle 6:50 del mattino, l’ultimo intorno alle 20:30. La durata del viaggio con treni ad alta velocità varia dale 2 h e 30 min alle 3 h. I treni partono da Firenze Santa Maria Novella e arrivano da Napoli Centrale. Nel caso si decida di viaggiare a bordo di Intercity, la stazione di partenza sarà Firenze Rifredi.
Nota: gli orari potrebbero essere soggetti a variazioni, verificare orari e prezzi dall'apposita finestra di ricerca Omio.
La stazione di Santa Maria Novella, dove partono i treni diretti a Napoli, è situata in una zona centralissima di Firenze, in corrispondenza della piazza su cui affaccia l’omonima Basilica. Di giorno, è possibile raggiungere la stazione mediante le numerose linee di autobus ATAF che fermano in corrispondenza della fermata «S.M.N FS», sono le linee 4, 6, 11, 14, 17, 22, 23, 36 e 37. La stazione è raggiungibile, sempre tramite autobus, anche di notte con le linee 67, 68, 71. La stazione Rifredi SF è invece una stazione secondaria, ma comunque snodo importante per i collegamenti Intercity con numerose città italiane. Situata nell'omonimo quartiere, nella zona nord-ovest di Firenze, è collegata al centro della città mediante la linea R.
I treni provenienti da Firenze terminano la propria corsa presso la stazione di Napoli Centrale. Napoli Centrale è la principale stazione ferroviaria partenopea ed è pertanto molto ben collegata con ogni zona della città. Viaggiando in metropolitana, ad esempio, è comodamente raggiungibile mediante la Linea 1, fermata Garibaldi. Ci sono inoltre numerosi autobus, tram e filobus che collegano la stazione con numerose aree, centrali e periferiche, della città.
I treni Firenze Napoli partono da Firenze Santa Maria Novella.
Firenze Santa Maria Novella si trova a 8.4 km dal centro di Firenze.
Nei seguenti link troverai altre informazioni utili