Treni Reggio Calabria | Orari treni & biglietti

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Frecciarossa
Deutsche Bahn
Italo

Treni per Reggio Calabria

La città metropolitana di Reggio Calabria si snoda sulle coste dello Stretto di Messina ed è il primo capoluogo in regione per numero di abitanti. Dispone di 3 stazioni: Reggio Calabria Centrale, scalo ferroviario di riferimento della città, Lido e San Gregorio. Il flusso di passeggeri si concentra maggiormente nella stazione Centrale, la più ampia in regione per bacino di utenza; da qui si diramano le connessioni con le principali destinazioni della penisola come Roma, Milano, Torino e Napoli. 

Qual è la stazione principale a Reggio Calabria?

La stazione ferroviaria principale dei treni per Reggio Calabria è quella Centrale, ubicata in Piazza Garibaldi; alcuni collegamenti, ad esempio per Napoli, fanno scalo anche a Reggio Calabria Lido. La stazione Centrale è anche capolinea degli assi che collegano il Sud Italia con il resto della penisola, servita da treni a lunga percorrenza. Ben collegata con il resto della città tramite autolinee del trasporto pubblico, è vicina al lungomare e al centro storico della città. Dispone di biglietteria, bar e servizi igienici.

Quali compagnie ferroviarie offrono treni per Reggio Calabria?

I treni per Reggio Calabria sono operati da Trenitalia, con corse diurne e notturne che scalano principalmente alla stazione Centrale. La società mette a disposizione i suoi Regionali, Regionali Veloci, Intercity e le Frecce ad Alta Velocità che permettono di raggiungere le destinazioni di interesse in tempi sensibilmente più brevi rispetto alle linee tradizionali. Con Frecciargento, ad esempio, è possibile arrivare a Roma in poco meno di 5 ore di viaggio diretto. Alcune tratte prevedono cambi in città intermedie. 

Perché andare in treno a Reggio Calabria?

L'alta frequenza dei collegamenti con treni per Reggio Calabria rende pratico e conveniente l'uso di questo mezzo di trasporto per raggiungere il capoluogo calabrese. Da altre grandi città come Milano e Roma parte almeno una corsa ogni ora con destinazione Reggio Calabria Centrale. Da qui ci si può spostare verso il centro storico a piedi o con gli autobus ATAM che collegano la stazione anche all'aeroporto e al porto.

Informazioni utili prima di andare in treno a Reggio Calabria

L'antica storia di Reggio Calabria si respira in tutta la città, con i suoi edifici in stile Neoclassico e i musei archeologici tra cui il Museo Nazionale della Magna Grecia, raggiungibile dalla stazione Centrale in poco più di 5 minuti con i treni regionali. Per visitare il centro storico si possono prendere le autolinee 27 e C, mentre l'aeroporto è collegato tramite la linea 28.

Stazioni

Stazioni e aeroporti a e Reggio Calabria

Reggio Calabria

Chi cerca treni per Reggio Calabria è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua