Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Frecciarossa
Deutsche Bahn
Italo

Treni per Reggio Calabria

La città metropolitana di Reggio Calabria si snoda sulle coste dello Stretto di Messina ed è il primo capoluogo in regione per numero di abitanti. Dispone di 3 stazioni: Reggio Calabria Centrale, scalo ferroviario di riferimento della città, Lido e San Gregorio. Il flusso di passeggeri si concentra maggiormente nella stazione Centrale, la più ampia in regione per bacino di utenza; da qui si diramano le connessioni con le principali destinazioni della penisola come Roma, Milano, Torino e Napoli. 

Qual è la stazione principale a Reggio Calabria?

La stazione ferroviaria principale dei treni per Reggio Calabria è quella Centrale, ubicata in Piazza Garibaldi; alcuni collegamenti, ad esempio per Napoli, fanno scalo anche a Reggio Calabria Lido. La stazione Centrale è anche capolinea degli assi che collegano il Sud Italia con il resto della penisola, servita da treni a lunga percorrenza. Ben collegata con il resto della città tramite autolinee del trasporto pubblico, è vicina al lungomare e al centro storico della città. Dispone di biglietteria, bar e servizi igienici.

Quali compagnie ferroviarie offrono treni per Reggio Calabria?

I treni per Reggio Calabria sono operati da Trenitalia, con corse diurne e notturne che scalano principalmente alla stazione Centrale. La società mette a disposizione i suoi Regionali, Regionali Veloci, Intercity e le Frecce ad Alta Velocità che permettono di raggiungere le destinazioni di interesse in tempi sensibilmente più brevi rispetto alle linee tradizionali. Con Frecciargento, ad esempio, è possibile arrivare a Roma in poco meno di 5 ore di viaggio diretto. Alcune tratte prevedono cambi in città intermedie. 

Perché andare in treno a Reggio Calabria?

L'alta frequenza dei collegamenti con treni per Reggio Calabria rende pratico e conveniente l'uso di questo mezzo di trasporto per raggiungere il capoluogo calabrese. Da altre grandi città come Milano e Roma parte almeno una corsa ogni ora con destinazione Reggio Calabria Centrale. Da qui ci si può spostare verso il centro storico a piedi o con gli autobus ATAM che collegano la stazione anche all'aeroporto e al porto.

Informazioni utili prima di andare in treno a Reggio Calabria

L'antica storia di Reggio Calabria si respira in tutta la città, con i suoi edifici in stile Neoclassico e i musei archeologici tra cui il Museo Nazionale della Magna Grecia, raggiungibile dalla stazione Centrale in poco più di 5 minuti con i treni regionali. Per visitare il centro storico si possono prendere le autolinee 27 e C, mentre l'aeroporto è collegato tramite la linea 28.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Reggio Calabria
Reggio di Calabria Lido
Servizi
Reggio di Calabria San Gregorio
Servizi
Reggio di Calabria Centrale
Servizi
Snack
Reggio di Calabria San Caterina
Servizi
Reggio di Calabria Archi
Servizi
Reggio di Calabria Gallico
Servizi
Reggio C.Omeca
Servizi

Chi cerca treni per Reggio Calabria è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili