FFS/SBB
Treni in Italia
SNCF
Treni Ginevra Parigi
Treni Zurigo Milano
Treni Zurigo Bologna
Swiss Air
easyJet
Ryanair
Voli Zurigo Londra
Voli Ginevra Roma
Voli Basilea Napoli
Sede di un conosciuto polo fieristico ed apprezzata città d'arte, Parma può essere raggiunta in autobus: sono tre le compagnie che collegano i capoluoghi di regione del Nord-Ovest e del Centro Italia alla città emiliana, senza dimenticare la presenza di corse dirette in partenza dal Sud. Le autostazioni d'arrivo sono situate nei pressi della stazione ferroviaria e nelle vicinanze del casello dell'autostrada A1.
La principale stazione degli autobus si trova in via Villa S. Angelo, nelle vicinanze della stazione ferroviaria: il terminal bus comprende 6 stalli provvisti di tettoie ed è connesso al terminal urbano tramite un passaggio pedonale. L'altra autostazione di riferimento per i bus per Parma è ubicata nel parcheggio scambiatore Nord, nei pressi del casello dell'autostrada del Sole e dell'uscita 6 della tangenziale: le linee urbane 2 e 7 collegano l'autostazione al centro città.
Flixbus, Salemi, Marino Autolinee e Bus Center sono le compagnie di autobus che mettono a disposizione numerose corse giornaliere verso Parma. Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, i bus per Parma in partenza da Milano impiegano all'incirca 1 ora e 45 minuti ad arrivare a destinazione, mentre sulla tratta Bologna-Parma e Roma-Parma la durata del viaggio diretto non è inferiore, rispettivamente, a 2 ore e 25 minuti e a 5 ore e 20 minuti.
I bus per Parma concretizzano una pratica soluzione di mobilità in considerazione dell'ubicazione strategica delle due autostazioni cittadine e della difficoltà di trovare parcheggio in prossimità del centro. I bus rappresentano una valida alternativa all'auto anche per l’impossibilità di accedere con il proprio mezzo al cuore cittadino, vista la presenza di numerose zone a traffico limitato e di zone a ciclo pedonale.
Parma è una città a misura d'uomo, apprezzata per la sua gustosa gastronomia, per le curate aree verdi e per la presenza di un patrimonio architettonico nel quale riecheggia la storia del ducato di Parma. Per muoversi in centro e in periferia, si può fare affidamento su una ventina di linee di bus urbani. In alternativa, è disponibile il servizio di bike sharing, attivo 24 ore su 24 con le postazioni per il noleggio dislocate in 32 punti della città.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili