Hai bisogno di un posto dove stare a Lione?
Hotel più votati
Case e appartamenti
Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com
I treni per Lione provenienti da Verona, Milano, Roma, Torino, Bolzano, Bologna, Napoli e Venezia sono accolti nelle stazioni di Perrache e Part Dieu. L'ubicazione delle due stazioni ferroviarie è pensata in modo da garantire rapidi collegamenti con i quartieri principali della città, raggiungibili facilmente grazie alla rete di trasporti urbani.
La stazione ferroviaria principale di Lione, nella quale vengono accolti i treni provenienti dalle maggiori città italiane, è quella di Part Dieu, che è servita dalla linea B della metropolitana e dalle linee T1, T3 e T4 dei tram. Un apposito servizio navetta collega inoltre la stazione di Part Dieu all'aeroporto di Saint-Exupéry. Alcuni treni dall'Italia terminano la loro corsa per Lione nella stazione di Lyon Perrache, la cui costruzione risale alla fine dell'800. Dalla fermata di Perrache è possibile raggiungere il centro di Lione tramite la linea A della metro, o spostarsi nelle città limitrofe della Francia.
Le compagnie che garantiscono i treni per Lione dall'Italia con frequenza giornaliera sono Italo, Trenitalia e SNCF-TGV. Quest'ultima offre collegamenti diretti da Torino, che impiegano all'incirca 4 ore e 17 minuti per arrivare a destinazione. I treni Italo invece partono da Roma Tiburtina e Firenze Maria Novella e prevedono un cambio a Torino prima di raggiungere Lione. I collegamenti risultano maggiormente concentrati nel corso della mattinata e nelle prime ore del pomeriggio.
Viaggiare in treno per raggiungere Lione può rappresentare una scelta comoda e conveniente, grazie anche alla vasta disponibilità di collegamenti ferroviari dall'Italia. Numerose città d'arte italiane, infatti, mettono a disposizione dei viaggiatori treni per Lione, sia nel corso dei mesi estivi che in quelli invernali, assicurando collegamenti efficienti ed economicamente vantaggiosi.
A metà strada tra Marsiglia e Parigi, Lione è una città ricca di storia e di cultura, che si contraddistingue per la modernità dei suoi abitanti. Tra le curiosità da non perdere vi sono senza dubbio i quartieri storici di Presqu’ile, Vieux Lyon, Croix Rousse e Fourviere, che sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Le 4 linee di metropolitana, insieme agli autobus, ai tram ed alla funicolare, assicurano collegamenti rapidi ed efficienti tra le zone di maggiore interesse turistico della città.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili