Viaggi a Basilea: treni, autobus e voli economici

dom 21 lug
Dalla punta al tacco e oltre
prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, bus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Viaggio a Basilea: come arrivare

Basilea è una delle città svizzere più interessanti, un esempio riuscito di miscela tra sviluppo economico e attenzione per la cultura. Al confine estremo della Svizzera con la Francia e la Germania, Basilea è un crocevia di culture e tradizioni. Dalle vie della città vecchia, alla Piccola Basilea sulla riva destra del fiume reno, al centro storico di Grossbasel (Grande Basilea), la città affascina con i suoi 2000 anni di storia ben conservati. Basilea è servita sia dal''aeroporto di Basel-Mulhouse-Freiburg, da due stazioni ferroviarie, Baf BF e Basel SBB, e da un terminal bus.



Basilea è servita da due stazioni ferroviarie principali: Basel SBB e Baf BF, che la collegano internamente al resto della Svizzera e con Italia, Francia, Germania, Austria e Belgio. Basilea è inoltre collegata alle altre città europee con treni diretti per Parigi, Monaco, Friburgo e Francoforte fra le altre.

I pullman nazionali ed internazionali diretti a Basilea fermano nei due principali terminal della città: quello nei pressi della stazione ferroviaria SBB e quello in Meret Oppenheim-Strasse. Basilea è inoltre collegata con autobus low cost anche alle principali città europee.

Consigli utili per visitare la città di Basilea

Come muoversi dall'aeroporto di Basilea al centro città

  • Dall'aeroporto di Basel-Mulhouse-Freiburg si può prendere l'autobus 50 che porta dritto alla stazione ferroviaria di Basilea. La stazione SBB di Basilea è collegata al centro della Città Vecchia con i tram 1 e 8.

Trasporti pubblici di Basilea

  • I trasporti a Basilea sono gestiti dalla società BVB, che ha una convenzione con gli alberghi di Basilea e ti permette di avere il Mobility Ticket, legato al pernottamento in albergo e che ti dà accesso a tutti i mezzi pubblici di Basilea, anche l'autobus che collega l'aeroporto alla città. Esiste poi la BaselCard che, oltre a permetterti di utilizzare i mezzi pubblici, dà anche la possibilità di avere sconti sugli ingressi ai musei o di risparmiare negli acquisti.

In bicicletta a Basilea

  • Basilea è una città bike-friendly. Le piste ciclabili costituiscono una rete capillare e sono distribuite in tutta la città. Quasi tutti i ponti hanno una corsia o una pista ciclabile e l'uso della bici è molto diffuso, basta guardare l'impressionante parcheggio bici presente presso la Stazione SBB. Sono vari i servizi di noleggio bici in città, fra questi Veloparking, che offre anche servizi di parcheggio.

Taxi a Basilea

  • A Basilea sono diverse le compagnie che offrono il servizio Taxi ma i prezzi sono più o meno sempre allineati. Per avere un'idea, la tariffa a km nelle ore non di punta è di 3.80 CHF, mentre nel fine settimana e festivi, la tariffa sale a 4.30 CHF a km.

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone