Viaggi a Milano: treni, autobus e voli economici

mar 17 set
Dalla punta al tacco e oltre
Prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, autobus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Viaggi a Milano: come arrivare

Milano è un importante centro economico e finanziario, sede della Borsa Italiana e di numerose banche e imprese. Considerata la capitale della moda è anche un punto di riferimento del design italiano, infatti, ogni anno la Settimana del Design porta in città professionisti e amatori da tutto il mondo. La città è servita da due aeroporti, Linate e Malpensa, da due principali stazioni ferroviarie, Centrale e Porta Garibaldi, e da diversi terminal bus, tra cui, il più grande, quello di Milano Lampugnano.

Come raggiungere Milano in treno

Milano è servita da due stazioni ferroviarie principali: Milano Centrale e Porta Garibaldi, presso le quali arrivano sia i treni di Trenitalia, che mette a disposizione anche l'alta velocità dei treni Frecciarossa, sia i treni veloci di Italo. Entrambe le stazioni sono collegate con i principali centri italiani del nord, del centro e del sud ed accolgo, tra gli altri, i treni provenienti dalle principali città svizzere.

Come si arriva a Milano in pullman

I pullman regionali, nazionali ed internazionali diretti a Milano fermano nei principali terminal bus della città: Milano Lampugnano, Milano San Donato e Milano Molino Dorino. Milano Lampugnano è l'autostazione principale della città e accoglie i pullman delle principali compagnie di trasporto: FlixBus, Eurolines, Buscenter, Marino bus e altri, che garantiscono collegamenti nazionali e internazionali. Milano Lampugnano è quindi non solo il punto di arrivo degli autobus provenienti dalle maggiori città italiane, svizzere ed europee: Parigi, Barcellona, Zurigo, Monaco, Vienna ed altre.

Quali sono i voli per Milano dalle altre città italiane?

Milano è servita dall'aeroporto internazionale di Malpensa e dallo scalo di Linate. Si può inoltre raggiungere Milano atterrando anche su Bergamo Orio al Serio, l'aeroporto è infatti bel collegato alla città tramite un sistema di bus diretti. Numerose sono le compagnie, sia di linea che low cost, che atterrano presso questi aeroporti. Tra queste Swissair, Alitalia, easyJet o Vueling.
I voli per Milano provengono sia da diversi aeroporti italiani: Roma Fiumicino, Catania, Napoli, Bari, Brindisi, che dalle principali città del mondo: Parigi, Londra, Berlino, Mosca, New York, Tokyo e così via.

Consigli utili per visitare la città di Milano

Come muoversi dagli aeroporti di Milano al centro città

Milano Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio sono tutti ben collegati al centro città. L'aeroporto di Linate si trova a circa 7 km dalla città ed accoglie perlopiù voli nazionali. Malpensa dista circa 40 minuti dal centro città e riceve voli sia nazionali che internazionali. Orio al Serio si trova a circa 50 km da Milano ed è tra gli scali low cost più trafficati d'Italia.

  • Come andare dall'aeroporto di Milano Linate al centro città?

    Dall'unico terminal dell'aeroporto di Linate si possono prendere gli autobus 73 e X73 dell'azienda di servizi urbani ATM fino a Piazza San Babila, dove si trova la linea M1 della metropolitana, con corse ogni dieci minuti. Il bus effettua corse ogni 10 minuti dalle 05:35 del mattino alle 00:35

  • Come andare dall'aeroporto di Milano Malpensa al centro città?

    Per raggiungere la città è disponibile un treno a cadenza oraria, che passa da tutte le principali stazioni. Il treno Malpensa Express parte dal terminal 1: per spostarsi da un terminal all'altro è disponibile un servizio navetta gratuito. La navetta passa ogni 10 minuti circa durante il giorno e ogni 30 minuti circa durante la notte. In alternativa una serie di compagnie di autobus collegano la città con entrambi i Terminal di cui è composta l’aerostazione in circa 50-60 minuti di percorrenza.

  • Come andare dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio al centro di Milano?

    All’esterno dell’unico terminal di Orio al Serio si trova la stazione dei bus da cui partono le navette di Autostradale, Terravision, Orioshuttle e altre compagnie private che collegano l’aeroporto con la stazione Centrale di Milano.

Trasporti pubblici di Milano

L’ATM, il Trasporto pubblico di Milano, è costituito da quattro linee metropolitane MM1, MM2, MM3 ed MM5, autobus, tram e filobus. Milano e l’interland sono suddivisi in 4 aree, il biglietto della zona 1 è sufficiente per muoversi all’interno del centro storico. Rho Fiera Milano, il complesso fieristico principale di Milano, si trova nella zona 2.

  • Trasporto Pubblico-Principale Operatore: ATM, Azienda Trasporti Milanesi
  • Servizio Notturno: Durante il fine settimana il venerdì e il sabato 15 linee del trasporto pubblico estendono il sevizio durante la notte. In settimana, invece, il servizio notturno è coperto dagli autobus che sostituiscono anche le linee metropolitane (M1, M2, M3, M5). Autobus notturni: N15, N24, N27, N42, N50, N54, N57, N72, N94, N90, N91.

In bicicletta a Milano

Spostarsi in bicicletta per la città sta diventando sempre più popolare, le piste ciclabili che ora coprono la lunghezza di 140 chilometri perlopiù in parchi e aree verdi, sono in continuo aumento.

  • Servizio Pubblico Noleggio Biciclette: BikeMi è il servizio pubblico di noleggio bici del comune di Milano. La maggior parte delle biciclette arancioni sono presenti all’interno della Cerchia dei Bastioni, il centro di Milano.
  • Costo: BikeMi è disponibile 365 giorni l’anno dalle 7:00 del mattino alla mezzanotte (fio alle 2:00 del mattino quando il servizio della metropolita è esteso).

Taxi a Milano

In punti strategici della città e vicino a qualsiasi attrazione turistica si possono trovare taxi, che possono essere anche prenotati chiamando 848.814.781, 02.40.40, 02.69.69 o 02.80.80



Torna a inizio pagina

 

Viaggio a Milano: cosa visitare?

il Duomo

Il simbolo di Milano e la quinta chiesa cristiana più grande al mondo. Sali fino in cima per goderti un panorama mozzafiato sulla città.

Il Bosco verticale

Se non è la prima volta che passi da Milano e le tappe dovute le hai già fatte, fermati ad ammirare questi palazzi residenziali con più di duemila essenze arboree sui prospetti.

I Navigli

Se vuoi confonderti tra i milanesi doc, non può mancare l'apericena in uno dei tanti locali dei Navigli, i canali che collegavano Milano al fiume Po.


Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio
Milano
TrainMilano Porta Venezia

Servizi

TrainMilano Repubblica

Servizi

TrainMilano City

Servizi

TrainMilano Nord Cadorna

Servizi

BusMailand (Milano)

Servizi

FlightMilan-Linate

Servizi

Snack
WC

Domande frequenti

Dove si trova l'aeroporto e qual è il modo migliore per arrivarci?
Dove si trova l'aeroporto e qual è il modo migliore per arrivarci?

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone

Usiamo i cookie per fornirti un servizio migliore, analizzare il comportamento sul sito e creare pubblicità targettizzate su altri siti. Continuando la navigazione, accetti i termini d'uso dei cookie in conformità alle nostre norme sulla privacy. Puoi disabilitarli in qualsiasi momento.