Milano è un importante centro economico e finanziario, sede della Borsa Italiana e di numerose banche e imprese. Considerata la capitale della moda è anche un punto di riferimento del design italiano, infatti, ogni anno la Settimana del Design porta in città professionisti e amatori da tutto il mondo. La città è servita da due aeroporti, Linate e Malpensa, da due principali stazioni ferroviarie, Centrale e Porta Garibaldi, e da diversi terminal bus, tra cui, il più grande, quello di Milano Lampugnano.
Milano è servita da due stazioni ferroviarie principali: Milano Centrale e Porta Garibaldi, presso le quali arrivano sia i treni di Trenitalia, che mette a disposizione anche l'alta velocità dei treni Frecciarossa, sia i treni veloci di Italo. Entrambe le stazioni sono collegate con i principali centri italiani del nord, del centro e del sud ed accolgo, tra gli altri, i treni provenienti dalle principali città svizzere.
I pullman regionali, nazionali ed internazionali diretti a Milano fermano nei principali terminal bus della città: Milano Lampugnano, Milano San Donato e Milano Molino Dorino. Milano Lampugnano è l'autostazione principale della città e accoglie i pullman delle principali compagnie di trasporto: FlixBus, Eurolines, Buscenter, Marino bus e altri, che garantiscono collegamenti nazionali e internazionali. Milano Lampugnano è quindi non solo il punto di arrivo degli autobus provenienti dalle maggiori città italiane, svizzere ed europee: Parigi, Barcellona, Zurigo, Monaco, Vienna ed altre.
Milano è servita dall'aeroporto internazionale di Malpensa e dallo scalo di Linate. Si può inoltre raggiungere Milano atterrando anche su Bergamo Orio al Serio, l'aeroporto è infatti bel collegato alla città tramite un sistema di bus diretti. Numerose sono le compagnie, sia di linea che low cost, che atterrano presso questi aeroporti. Tra queste Swissair, Alitalia, easyJet o Vueling.
I voli per Milano provengono sia da diversi aeroporti italiani: Roma Fiumicino, Catania, Napoli, Bari, Brindisi, che dalle principali città del mondo: Parigi, Londra, Berlino, Mosca, New York, Tokyo e così via.
Milano Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio sono tutti ben collegati al centro città. L'aeroporto di Linate si trova a circa 7 km dalla città ed accoglie perlopiù voli nazionali. Malpensa dista circa 40 minuti dal centro città e riceve voli sia nazionali che internazionali. Orio al Serio si trova a circa 50 km da Milano ed è tra gli scali low cost più trafficati d'Italia.
Come andare dall'aeroporto di Milano Linate al centro città?
Dall'unico terminal dell'aeroporto di Linate si possono prendere gli autobus 73 e X73 dell'azienda di servizi urbani ATM fino a Piazza San Babila, dove si trova la linea M1 della metropolitana, con corse ogni dieci minuti. Il bus effettua corse ogni 10 minuti dalle 05:35 del mattino alle 00:35
Come andare dall'aeroporto di Milano Malpensa al centro città?
Per raggiungere la città è disponibile un treno a cadenza oraria, che passa da tutte le principali stazioni. Il treno Malpensa Express parte dal terminal 1: per spostarsi da un terminal all'altro è disponibile un servizio navetta gratuito. La navetta passa ogni 10 minuti circa durante il giorno e ogni 30 minuti circa durante la notte. In alternativa una serie di compagnie di autobus collegano la città con entrambi i Terminal di cui è composta l’aerostazione in circa 50-60 minuti di percorrenza.
Come andare dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio al centro di Milano?
All’esterno dell’unico terminal di Orio al Serio si trova la stazione dei bus da cui partono le navette di Autostradale, Terravision, Orioshuttle e altre compagnie private che collegano l’aeroporto con la stazione Centrale di Milano.
L’ATM, il Trasporto pubblico di Milano, è costituito da quattro linee metropolitane MM1, MM2, MM3 ed MM5, autobus, tram e filobus. Milano e l’interland sono suddivisi in 4 aree, il biglietto della zona 1 è sufficiente per muoversi all’interno del centro storico. Rho Fiera Milano, il complesso fieristico principale di Milano, si trova nella zona 2.
Spostarsi in bicicletta per la città sta diventando sempre più popolare, le piste ciclabili che ora coprono la lunghezza di 140 chilometri perlopiù in parchi e aree verdi, sono in continuo aumento.
In punti strategici della città e vicino a qualsiasi attrazione turistica si possono trovare taxi, che possono essere anche prenotati chiamando 848.814.781, 02.40.40, 02.69.69 o 02.80.80