Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 12 nov
Città famosa per la sua millenaria Torre pendente e per le rinomate università, Pisa rappresenta un punto di snodo cruciale per il traffico nazionale e interno della regione Toscana. È servita da tre stazioni ferroviarie: Pisa Centrale, scalo principale della città, San Rossore e Pisa Aeroporto. Le tratte da e per Pisa più frequentate sono quelle verso Firenze, con un viaggio di circa un'ora, Roma, Napoli e Milano.
La Stazione Centrale è lo scalo dove fermano principalmente i treni per Pisa, ubicata nella parte sud della città a pochi minuti dal centro storico. Opera con linee regionali e a lunga percorrenza, ed è connessa all'aeroporto dal servizio di navetta Pisa Mover. Inoltre lo scalo ferroviario dispone di un'area commerciale con negozi, punti di ristoro, servizi igienici e farmacia. La stazione di Pisa San Rossore è poco distante da Piazza dei Miracoli e dalla famosa Torre ed è percorsa unicamente da treni regionali.
Le linee di treni per Pisa sono operate dai mezzi Trenitalia. Le corse locali vengono effettuate da Regionali e Regionali veloci mentre sulle lunghe percorrenze transitano anche Frecciargento, Frecciabianca e Frecciarossa ad Alta Velocità. Per alcuni collegamenti sono previsti cambi in città intermedie che possono allungare i tempi di percorrenza.
I viaggi in treno per Pisa sono comodi e veloci: in circa due ore si può raggiungere Bologna o Genova mentre i collegamenti con Roma hanno una durata compresa tra le 2 e le 4 ore. Per i viaggiatori che vogliono usufruire delle Frecce, Trenitalia offre varie promozioni come Carta Freccia Special con sconti fino al 50% in determinate fasce orarie. Arrivando in stazione è poi semplice recarsi nelle varie zone di interesse muovendosi con l'efficiente trasporto pubblico gestito da CPT Pisa (Consorzio Pisano Trasporti).
In virtù della sua vocazione universitaria, Pisa è una città dall'animo giovanile che offre innumerevoli attività culturali, lasciando spazio anche al divertimento notturno con manifestazioni e musica dal vivo lungo le strade del centro. Partendo dalla stazione Centrale si può raggiungere Piazza dei Miracoli con circa 15 minuti di cammino o prendendo le autolinee E25 o la LAM Rossa. Per rilassarsi immersi nel verde, invece, turisti e residenti possono godere del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, un'immensa distesa di ambienti naturali dove osservare specie faunistiche ed avifaunistiche in libertà.
Puoi viaggiare in treno a Pisa con Regionale, Frecciabianca e Frecciargento. Se cerchi su Omio orari e biglietti a Pisa ti mostriamo le offerte più convenienti e tutte le opzioni disponibili.
I Frecciargento sono i secondi treni più veloci di Trenitalia dopo i Frecciarossa e sono in grado di raggiungere gli 250 km/h. Viaggiano sulle linee tradizionali e dell’alta velocità collegando le principali città italiane da nord a sud. Il servizio Frecciargento è offerto dagli ETR 600, gli ETR 485 e gli ETR 700, tutti dotati di prese di corrente e USB a ogni posto, toilette, impianto di climatizzazione, lo snackbar FRECCIABistrò, connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per viaggiare con Frecciargento a Pisa puoi scegliere tra la Prima e la Seconda Classe e le tariffe Super Economy, Economy e Base con prezzi e gradi di flessibilità diversi.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili