FFS/SBB
Treni in Italia
SNCF
Treni Ginevra Parigi
Treni Zurigo Milano
Treni Zurigo Bologna
Swiss Air
easyJet
Ryanair
Voli Zurigo Londra
Voli Ginevra Roma
Voli Basilea Napoli
Cheapest
Average
Il modo migliore per trovare il prezzo più conveniente è prenotare il tuo biglietto in anticipo ed evitare di viaggiare nelle ore di punta.
Il prezzo medio del biglietto da Milano a Ginevra, se acquistato il giorno della partenza sarà intorno ai CHF 104, ma è possibile trovare biglietti più convenienti a partire da soli CHF 104.
Questo è l'ultimo treno della giornata.
Trova tutti i giorni e gli orari di partenza per questa tratta
Viaggio più veloce
4 h 1 min
Prezzo medio
4 h 1 min
Treni al giorno
2
Distanza
250 km
Dei 2 treni che partono ogni giorno da Milano per Ginevra, 2 sono diretti. Hai, perciò, tante possibilità di effettuare un tragitto diretto, senza cambi.
Questi treni diretti, in media, coprono la distanza di 250 km in 4 h 1 min , ma se si calcola il tempo esatto di percorrenza, alcuni di essi ti portano a destinazione in solo 4 h 1 min .
I treni meno veloci impiegano 4 h 1 min e spesso includono uno o due cambi, ma sono più convenienti e possono farti risparmiare qualche spicciolo.
Hai bisogno di un posto dove stare a Ginevra?
Hotel più votati
Case e appartamenti
Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com
Distanza | 249 km | |
Durata media del viaggio in treno | 4 h e 1 min | |
Prezzo medio del biglietto del treno | CHF 86 | |
Frequenza treni | 2 al giorno | |
Treno diretto | Sì, ci sono 2 treni al giorno | |
Compagnie ferroviarie | Trenitalia |
I treni Milano - Ginevra coprono la distanza di 249 chilometri con tempi di percorrenza medi di 4 h e 1 min viaggiando con le nostre compagnie di trasporto partner, come Trenitalia. Di solito, ci sono 2 treni al giorno, collegamenti diretti inclusi. Il biglietto del treno più economico che puoi trovare per questa tratta è di soli CHF 74, mentre il prezzo medio di un biglietto del treno è CHF 86. I viaggiatori di solito partono da Milano Centrale per arrivare a Genève.
Trova i migliori treni Milano - Ginevra con Trenitalia a partire da CHF 74. Confronta orari e prezzi, ottieni le migliori offerte e prenota il tuo viaggio con Omio.
Trenitalia è la compagnia ferroviaria più estesa sul trerritorio nazionale ed offre anche collegamenti con alcuni Paesi europei che confinano con l’Italia. Sono diverse le opzioni di viaggio che mette a disposizione Trenitalia a partire dai treni regionali e Intercity, fino ai collegamenti veloci con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, le Frecce. Disponibili anche treni notturni e gli Eurocity, i collegamenti internazionali. Anche per viaggiare da Milano a Ginevra in treno puoi scegliere tra le tariffe Trenitalia in base alle tue esigenze: Super Economy, Economy o biglietto Base.
Quando acquisti i tuoi biglietti Trenitalia da Milano a Ginevra e ti appresti a viaggiare in treno prendi in considerazioni le seguenti norme imposte dal COVID-19:
Il treno Milano Ginevra garantisce regolari collegamenti tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica. Le partenze avvengono secondo cadenze cicliche programmate nell'arco dell'intera giornata. I treni diretti, in partenza dalla stazione di Milano Centrale verso la Svizzera, non contemplano alcun cambio. Trenitalia organizza i trasferimenti con i treni Eurocity.
La compagnia Trenitalia opera la tratta Milano Ginevra con treni in partenza da Milano Centrale che arrivano alla stazione svizzera di Ginevra Cornavin. Anche i treni della compagnia nazionale svizzera SBB, Schweizerische BundesBahn, trasferiscono i passeggeri a Ginevra Cornavin, ma la partenza avviene da Riva San Vitale, Battistero, situata a 50 km da Milano e da Mendrisio.
Il treno Milano Ginevra di Trenitalia impiega 3 ore e 58 minuti. Nel caso si scelga un treno in partenza da Riva San Vitale, Battistero o da Mendrisio, il tempo di percorrenza è di circa 7 ore e sono previsti 1 o più cambi. La prima corsa di Trenitalia parte intorno alle 08:23 e arriva alle 12:21 circa, mentre l'ultimo lascia Milano Centrale alle 19:23 circa e arriva alla stazione ginevrina intorno alle 23:23.
Ogni giorno partono dalla stazione milanese 4 treni diretti che si susseguono con un intervallo di 4 ore uno dall'altro. Il numero dei vettori e gli orari di partenza rimangono costanti durante tutta la settimana, sabato e domenica compresi. Per il treno Milano Ginevra non sono programmate partenze notturne.
Stazione ferroviaria di Milano: nella stazione di Milano Centrale sono disponibili numerosi servizi dedicati ai viaggiatori come banca, farmacia, bar e Wi-Fi. La stazione è raggiungibile tramite le linee della metropolitana M2 e M3 e con i mezzi di trasporto (filobus e autobus) di ATM. Sono presenti numerosi parcheggi esterni.
Stazione ferroviaria di Ginevra: situata in centro, la stazione di Ginevra Cornavin offre servizi variegati ai viaggiatori, tra cui parcheggi sotterranei, take-away, bar, farmacia, negozi e deposito bagagli. Connettersi al Wi-Fi FFS è gratis per 60 minuti. Un efficiente trasporto pubblico TPG gestisce tram, autobus e filobus che fermano davanti alla stazione.
Viaggiare in treno tra Milano, Italia e Ginevra, Svizzera è: Completamente aperto.
Ingresso internazionale: L'ingresso è consentito ai cittadini e ai residenti permanenti provenienti da Italia
Requisiti d’ingresso:
In Svizzera il Governo ha imposto le seguenti misure per limitare la diffusione della COVID-19:
Le informazioni precedenti sono state aggiornate il 23/05/22. Prima del viaggio ti consigliamo di consultare nuovamente le norme di sicurezza e di viaggio COVID-19 per il tuo treno da Milano a Ginevra qui.
L’attuale livello di restrizioni per il tuo treno di ritorno da Ginevra a Milano è: Apertura parziale
Rientro in Italia: L'ingresso è parzialmente consentito ai cittadini e residenti provenienti da Svizzera
Quali sono le modalità?
In Italia il Governo ha imposto le seguenti regole per ridurre la diffusione della COVID-19:
Aggiornato: 26/05/22. Verifica le ultime misure di sicurezza e di viaggio COVID-19 prima di prendere il tuo treno da Milano a Ginevra qui.
Queste sono le stazioni ferroviarie più utilizzate di Milano: Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi e queste sono le stazioni ferroviarie più popolari di Ginevra: Genève e Geneva.
Per la tratta in treno Milano - Ginevra, la maggior parte degli utenti di Omio parte da Milano Centrale (Milano) e arriva a Genève (Ginevra).
Se desideri viaggiare in treno da Milano a Ginevra, sappi che la stazione più utilizzata dagli utenti di Omio è Milano Centrale e si trova a 3.7 km dal centro. La stazione di arrivo più popolare è invece Genève, situata a 2 km dal centro città.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili