Più economico
Prezzo medio
Il modo migliore per trovare un biglietto economico Milano - Venezia è prenotare il tuo treno in anticipo ed evitare di viaggiare nelle ore di punta.
Trova tutti i giorni e gli orari di partenza per questa tratta
Viaggio più veloce
2 h 12 min
Durata media
2 h 14 min
Treni al giorno
5
Distanza
245 km
Dei 5 treni che partono ogni giorno da Milano per Venezia, 5 sono diretti. Hai, perciò, tante possibilità di effettuare un tragitto diretto, senza cambi.
Hai bisogno di un posto dove stare a Venezia?
Hotel più votati
Case e appartamenti
Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com
Distanza | 244 km | |
Durata media del viaggio in treno | 2 h e 28 min | |
Prezzo medio del biglietto del treno | CHF 23 | |
Frequenza treni | 24 al giorno | |
Treno diretto | Sì, ci sono 20 treni diretti al giorno | |
Compagnie ferroviarie | Italo, Frecciarossa, Frecciabianca, Trenord, Trenitalia, Intercity Notte, Regionale, Intercity e Frecciargento |
I treni Milano - Venezia coprono la distanza di 244 chilometri con tempi di percorrenza medi di 2 h e 28 min viaggiando con le nostre compagnie di trasporto partner, come Italo, Frecciarossa, Frecciabianca, Trenord, Trenitalia, Intercity Notte, Regionale, Intercity e Frecciargento. Di solito, ci sono 24 treni al giorno, collegamenti diretti inclusi. In media per questa tratta il prezzo medio dei biglietti di treno è di circa CHF 23, ma puoi trovare il biglietto del treno più economico a soli CHF 23. I viaggiatori di solito partono da Milano Centrale per arrivare a Venezia Mestre.
Viaggia da Milano a Venezia a partire da CHF 23 con le compagnie di trasporto che collaborano con Omio, come Italo, Frecciarossa e Trenitalia. Puoi consultare tutti gli orari e i prezzi dei treni e prenotare biglietti low cost Milano - Venezia.
Trenitalia è la compagnia ferroviaria che con i suoi treni collega tutto il territorio italiano, da nord a sud, offrendo collegamenti anche nelle due isole maggiori. Accanto ai tradizionali treni a lunga percorrenza, Intercity, e regionali, Trenitalia mette a disposizione anche treni ad alta velocità denominati Frecce. I treni Frecciarossa, in particolare, possono raggiungere la velocità di 300 km/h. Anche per viaggiare in treno da Milano a Venezia puoi usufruire del servizio Trenitalia che più soddisfa le tue esigenze. Puoi scegliere tra tre diverse tipologie di biglietto Trenitalia con prezzi e gradi di flessibilità diversi: Super Economy, Economy e Base.
Italo NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è la prima impresa privata che collega le principali città italiane viaggiando sulla rete ferroviaria dell'alta velocità. Sono due i treni di Italo: Italo AGV 575, il principale servizio ad alta velocità che raggiunge la velocità massima di 300 km/h e Italo EVO, un nuovo treno eco-sostenibile che può raggiungere i 250 km/h. Puoi scegliere tra tre livelli di servizio per il tuo viaggio in treno Milano - Venezia: Low Cost, Economy, e Flex. E quattro ambienti di viaggio Italo: Smart, Comfort, Prima e Club Executive. Indipendentemente dall'ambiente selezionato viaggerai comodamente, dato che tra i servizi a bordo per tutte le carrozze Italo prevede: bagni, connessione Wi-Fi gratuita, prese di alimentazione, sedili di pelle reclinabili, poggiapiedi, area snack e Italo Live (acceso gratuito al portale di intrattenimento con film, musica, libri e podcast).
Informazioni sui treni Italo Milano - Venezia:
Le Frecce sono i treni di Trenitalia che circolano sulle linee dell’alta velocità, tra questi i Frecciarossa sono i più veloci e possono raggiungere i 300 km/h in corsa. I Frecciarossa collegano in poco tempo e con alta frequenza le maggiori città italiane di Milano, Roma, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Napoli e Salerno. Il servizio Frecciarossa viene operato dai treni ETR 500, i tradizionali Frecciarossa, e Frecciarossa 1000, moderno ed ecologico e in grado di raggiungere la velocità di 400 km/h. Viaggiare sui Frecciarossa significa scegliere il massimo comfort rispettando l’ambiente. A bordo di tutti i treni Frecciarossa troverai toilette, prese di corrente a ogni posto, impianto di climatizzazione, connessione Wi-Fi gratuita, monitor con informazioni di viaggio e l’accesso al Portale FRECCE (il servizio di intrattenimento con tanti film, libri e audiolibri, musica, giochi e news). Anche per la tratta in treno da Milano a Venezia con Frecciarossa puoi scegliere tra quattro livelli di servizio (Standard, Premium, Business ed Executive) e tre tipologie di biglietto (Super Economy, Economy e Base).
Informazioni sui treni Frecciarossa Milano - Venezia:
La tratta Milano-Venezia è gestita da Trenitalia sia con treni diretti che con un cambio presso le stazioni di Bologna Centrale e Verona Porta Nuova. Le stazioni di arrivo sono Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre.
Anche Italo mette a disposizione la sua rete ad alta velocità per coprire il tratto in treno da Milano a Venezia.
Trenitalia mette a disposizione circa 39 collegamenti giornalieri tra le due città con treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, regionali e Intercity notte. I collegamenti più veloci sono sicuramente quelli con i treni ad alta velocità Frecciarossa Milano - Venezia diretti. Con un Frecciarossa in 2 ore circa si raggiunge il capoluogo veneto, mentre se si sceglie una combinazione di Frecciarossa più regionale con cambio a Bologna o Verona, la durata del viaggio si allunga fino a 3 ore circa.
Viaggiando sulle Frecce si può usufruire delle offerte speciali di Trenitalia Bimbi Gratis, A/R in giornata, A/R Weekend e Speciale 2X1 Sabato.
Il primo treno diretto parte alle 6:45 circa, mentre il primo con cambio intorno alle 04:03. L'ultimo treno della giornata lascia Milano verso le 22:15.
Italo mette a disposizione circa 15 treni ad alta velocità al giorno per il collegamento Milano-Venezia. Il viaggio ha la durata media di 2 ore e 20 minuti circa ed NTV utilizza le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Milano Rho-Fiera, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia.
La prima corsa della giornata parte da Milano Centrale intorno alle 6:34, mentre l'ultimo treno parte dalla medesima stazione verso le 18:37.
Nota: gli orari potrebbero essere soggetti a variazioni, verificare orari e prezzi dall'apposita finestra di ricerca Omio.
I collegamenti tra le due città partono dalla stazione di Milano Centrale e arrivano a Venezia Santa Lucia o Venezia Mestre.
I treni diretti a Venezia partono dalla stazione di Milano Centrale, servita da:
I treni provenienti da Milano terminano la propria corsa presso la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, posta nelle vicinanze di 3 fermate dei traghetti:
la fermata Ferrovia (Bar Roma) "A" (3, 4.2 e 5.2), quella Ferrovia (S. Lucia) "D" (1, 3, 4.1 e 5.1) e quella Ferrovia (S. Lucia) "E" (1).
Inoltre nel vicino Piazzale Roma fermano numerose linee autobus (2, 4, 4D, 4L, 5, 6, 6L, 7, 7D, 7L, 8, 12, 12/, 12L, 19, 24, 24H, 40, 53, 54, 56, 58R, 66, 67R, 80, 80E, 81F, 84 e CAR).
Altra stazione di arrivo è Venezia Mestre servita dalle linee 2, 15, 16, 45, 53, 86, CAR e H2.
Queste sono le stazioni ferroviarie più utilizzate di Milano: Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi e queste sono le stazioni ferroviarie più popolari di Venezia: Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e Venice.
Per la tratta in treno Milano - Venezia, la maggior parte degli utenti di Omio parte da Milano Centrale (Milano) e arriva a Venezia Mestre (Venezia).
Prima di pianificare il tuo viaggio in treno da Milano a Venezia, ti può essere utile sapere che la stazione principale di Milano è Milano Centrale, situata a 3.7 km dal centro. A Venezia, invece, la stazione ferroviaria più popolare è Venezia Mestre e si trova a circa 9.1 km dal centro città.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili