Più economico
Prezzo medio
Il modo migliore per trovare un biglietto economico Milano - Lugano è prenotare il tuo treno in anticipo ed evitare di viaggiare nelle ore di punta.
Questo è l'ultimo treno della giornata.
Trova tutti i giorni e gli orari di partenza per questa tratta
Viaggio più veloce
1 h 18 min
Durata media
1 h 18 min
Treni al giorno
5
Distanza
63 km
Dei 5 treni che partono ogni giorno da Milano per Lugano, 5 sono diretti. Hai, perciò, tante possibilità di effettuare un tragitto diretto, senza cambi.
Distanza | 62 km | |
Durata media del viaggio in treno | 1 h e 18 min | |
Prezzo medio del biglietto del treno | CHF 26 | |
Frequenza treni | 25 al giorno | |
Treno diretto | Sì, ci sono 24 treni diretti al giorno | |
Compagnie ferroviarie | Trenord, Trenitalia e Regionale |
I treni Milano - Lugano coprono la distanza di 62 chilometri con tempi di percorrenza medi di 1 h e 18 min viaggiando con le nostre compagnie di trasporto partner, come Trenord, Trenitalia e Regionale. Di solito, ci sono 25 treni al giorno, collegamenti diretti inclusi. In media per questa tratta il prezzo medio dei biglietti di treno è di circa CHF 26, ma puoi trovare il biglietto del treno più economico a soli CHF 23. I viaggiatori di solito partono da Milano Centrale per arrivare a Lugano.
Con Trenitalia puoi viaggiare in treno da Milano a Lugano a partire da CHF 23. Omio è partner ufficiale di oltre 1000 compagnie di trasporto, puoi confrontare tariffe, orari e prezzi per il tuo viaggio in treno e acquistare i biglietti più convenienti per te.
Trenitalia è la compagnia ferroviaria che con i suoi treni collega tutto il territorio italiano, da nord a sud, offrendo collegamenti anche nelle due isole maggiori. Accanto ai tradizionali treni a lunga percorrenza, Intercity, e regionali, Trenitalia mette a disposizione anche treni ad alta velocità denominati Frecce. I treni Frecciarossa, in particolare, possono raggiungere la velocità di 300 km/h. Anche per viaggiare in treno da Milano a Lugano puoi usufruire del servizio Trenitalia che più soddisfa le tue esigenze. Puoi scegliere tra tre diverse tipologie di biglietto Trenitalia con prezzi e gradi di flessibilità diversi: Super Economy, Economy e Base.
I treni Milano Lugano collegano il capoluogo lombardo alla città svizzera in circa 1 ora e 20 minuti e sono la soluzione più comoda e veloce per raggiungere il Canton Ticino. Trenitalia offre ogni giorno, compresi i festivi, collegamenti diretti tra le due città con una frequenza di circa un treno ogni due ore, con posti in prima classe e in seconda classe. Il primo treno parte verso le 07.15, l'ultimo lascia la stazione di Milano Centrale attorno alle 19.10.
I treni Milano Lugano sono operati in modo esclusivo da Trenitalia, il gruppo ferrovie dello Stato italiane. È possibile prenotare un posto a sedere in prima classe o in seconda classe, ed è presente anche una carrozza ristorante. I treni Milano Lugano sono inoltre equipaggiati con un impianto di aria condizionata per i mesi estivi.
Tutti i treni diretti Milano Lugano collegano la capitale della Lombardia alla città del Canton Ticino in 1 ora e 20 minuti, con fermate intermedie a Monza, Como S. Giovanni e Chiasso. Chi desidera concedersi uno spuntino, un caffè o una bibita rinfrescante può usufruire del servizio ristorante presente nell'apposita carrozza.
Ogni giorno Trenitalia opera 9 collegamenti diretti tra la stazione di Milano Centrale e la stazione di Lugano, che sono garantiti con una frequenza di circa 2 ore dalle 07.00 alle 19.10 circa, orario di partenza dell'ultimo treno. Anche nel fine settimana il numero dei treni Milano Lugano è invariato, per un totale di 63 collegamenti settimanali.
Stazione di Milano: la stazione di Milano Centrale è collegata al centro storico del capoluogo lombardo dalle linee gialla e verde della metropolitana, dalla suburbana e dal tram, per un tempo di percorrenza medio di circa 15 minuti. Dotata di diversi punti ristoro, negozi e una farmacia, dispone di un servizio Wi-Fi gratuito a cui si può accedere dopo la registrazione.
Stazione di Lugano: situata nei pressi del centro storico, facilmente raggiungibile con la funicolare o con una bicicletta a noleggio, la stazione di Lugano dispone di tutti i servizi essenziali: aree di ristoro, numerosi negozi, cambio valuta, noleggio biciclette, farmacie e un centro medico. È inoltre possibile connettersi gratuitamente alla rete Wi-Fi delle ferrovie svizzere.
Viaggiare in treno tra Milano, Italia e Lugano, Svizzera è: Illimitato.
Ingresso internazionale: L'ingresso è libero per i cittadini e i residenti permanenti di Italia
Requisiti d’ingresso:
In Svizzera il Governo ha imposto le seguenti misure per limitare la diffusione della COVID-19:
Le informazioni precedenti sono state aggiornate il 25/05/23. Prima del viaggio ti consigliamo di consultare nuovamente le norme di sicurezza e di viaggio COVID-19 per il tuo treno da Milano a Lugano qui.
Il livello di restrizioni per il tuo viaggio di ritorno in treno da Lugano a Milano, Italia è: Illimitato.
Ingresso internazionale: L'ingresso è libero per i cittadini e i residenti permanenti di Svizzera
Requisiti per il rientro:
In Italia il Governo ha imposto le seguenti misure per limitare la diffusione della COVID-19:
Ultimo aggiornamento: 17/05/23. Ricorda di controllare le ultime norme di sicurezza e di viaggioCOVID-19 quando si avvicina la data del tuo treno per Lugano da Milano qui.
Queste sono le stazioni ferroviarie più utilizzate di Milano: Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi e queste sono le stazioni ferroviarie più popolari di Lugano: Lugano, Lugano FLP e Lugano, Stazione.
Per la tratta in treno Milano - Lugano, la maggior parte degli utenti di Omio parte da Milano Centrale (Milano) e arriva a Lugano (Lugano).
La stazione ferroviaria di Milano più utilizzata da chi viaggia in treno con Omio è Milano Centrale e si trova a 3.7 km dal centro città. Mentre la stazione più popolare di Lugano è Lugano, a circa 2.2 km.
Nei seguenti link troverai altre informazioni utili